venerdì 12 gennaio 2018

NEWS LETTER DEL MESE DI NOVEMBRE 2017

Ripetiamo oggi la News Letter del Novembre 2017, ri-editata



Il mese di Novembre è stato caratterizzato da due precise richieste di intervento e di risposte al nostro sindaco Sala, da inoltrare ai cittadini che ci hanno interpellato per un intervento di supporto visto che i loro singoli interventi, fatti alla mano, non avevano sortito alcun effetto.
La prima delle due ci è stata consegnata dal Comitato "Le Terrazze" del Municipio 5 che da tempo segnala una situazione di somministrazione ambulante di alimenti e bevande che crea una serie di disagi e violazioni ad elementari norme di concessione degli spazi ed altro ancora.
Di seguito il testo di quanto inviato in data 20/11;

Gent.mo Sig.Sindaco,

ci permettiamo di inoltrare alla Sua attenzione ed a quella degli Assessorati coinvolti per un intervento mirato a risolvere in via definitiva  quanto segnalato in merito ad un problema di stazionamento illegale di attività ambulante di somministrazione cibi e bevande.
La nostra Associazione CCC ha ricevuto da un proprio gruppo confederato, attraverso il Presidente dello stesso (Comitato Le Terrazze, Municipalità 5), una dettagliata cronistoria (da Maggio 2014) di una serie di situazioni sicuramente degne di approfondimento se le stesse rientrino nel rispetto delle attuali normative che disciplinano sia le aree di stazionamento per simili attività che la somministrazione di alcolici in orari e in fasce d'età normate.
Tengo a sottolineare che segnalazioni come queste, formulate da tempo dai cittadini con metodi educati e rispettosi nei confronti dell'Amministrazione, meriterebbero dei riscontri più efficaci che dimostrino, nei fatti, come la partecipazione della cittadinanza attiva sia strumento necessario all'amministrazione per una vera gestione condivisa dei beni comuni.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Distinti saluti


La seconda, inviata il 27/11 riguarda una situazione di degrado cronico nel Municipio 9, Via Calabria, di cui sotto potete leggere il dettaglio:

Gent.mo Sig.Sindaco,

Via Calabria : una normale via di Milano, dove vivevano e lavoravano serenamente i milanesi, sino a non molto tempo fa.
Poi tutto è cambiato e la situazione nel quartiere è diventata insostenibile.
Già qualche anno fa i residenti avevano interessato la stampa, rilevando che, dopo ripetute segnalazioni alle Istituzioni, il palazzo di Via Calabria 2 stava trasformando il quartiere in una zona degradata.
Un ex condominio, praticamente abbandonato, in quanto ormai gli abusivi che hanno occupato le case, le cantine ed anche i sottotetti non si contano più.
Un via vai di gente con le valigie che entra ed esce alle ore più assurde della notte.
Cittadini costretti a chiamare continuamente AMSA per cercare di mantenere puliti i marciapiedi, ma dopo sole 2 ore la situazione si ripete e si deve ricominciare tutto daccapo, costringendo AMSA a ripassare più volte al giorno.
Di notte, gruppi di stranieri che spacciano, che urinano dietro il passante del marciapiede di fronte, che bevono e lasciano bottiglie di birra e lattine per terra o sui cornicioni delle finestre delle abitazioni ai piani più bassi.

I residenti hanno segnalato più volte agli agenti di Polizia Locale lo stato dei cornicioni e della facciata, da cui cadono spesso pezzi di intonaco e mattoni, rischiando di ferire i passanti; risposta : una transenna, rimasta li da più di un anno e nessun altro intervento, se non quelli dei vigili del fuoco, per piccoli incendi dovuti a qualche fuga dalle stufe a gas o per incidenti all'interno del palazzo.

Il Municipio 9 ha cercato di farsi carico delle istanze dei residenti, trasmettendole all'assessore competente a Palazzo Marino ... ma non è accaduto nulla di concreto.
Da qualche mese sono spuntati anche topi morti sul marciapiede davanti al palazzo, una specie di topi che porta malattie. Così, oltre a chiamare AMSA, ad innaffiare i marciapiedi per togliere la puzza di urina e raccogliere escrementi lasciati dai cani con padroni incivili, i residenti ora debbono anche a raccogliere i topi al mattino.
Di notte auto su tutti i marciapiedi: per qualche residente era diventato quasi impossibile entrare in casa.
Reazione della vigilanza urbana alle segnalazioni, ci raccontano: quasi di stizza.
Da qualche settimana anche un camion parcheggiato fisso sul marciapiede, dove ogni notte si vedono stranieri che caricano e scaricano zaini, parti di auto, parti di motorini... Targa AY796YA (straniera ...)

Ci dicono che il palazzo in questione avrebbe un forte debito con A2A ; l'amministratore avrebbe fatto sapere che, con le case occupate, non ci sono soldi per sistemare il palazzo e non ci poteva fare niente.
Sbalorditi, di fronte a questo spettacolo, quanti lavorano per grandi multinazionali al Bodio Center, vedendo un'area marcescente nel bel mezzo di un'area in pieno sviluppo.

Di giorno una pattuglia di Polizia ?Locale staziona davanti al Bodio Center, ma ci dicono che non perlustra mai la zona, non si vedono mai carabinieri o altre forze di polizia, e la sera i residenti debbono chiudersi in casa, perchè passare davanti alla Posta significa incontrare gruppetti di stranieri che fanno apprezzamenti o che urinano nel portico di Animal Planet in Via Castellini (vicino alla ludoteca per bambini!).

Quante "Via Calabria" ci sono a Milano ? Troppe vero? E lei forse non sa come reagire, perché il fenomeno è diffuso e si doveva fermare PRIMA, non adesso che è dilagato.
MA DOBBIAMO COMUNQUE FERMARLO, restituendo a Milano il suo decoro perduto.
Entrambi sappiamo che non ci sono soluzioni facili, tantomeno immediate, ma QUALCOSA VA FATTO, e lo deve fare CHI HA IL POTERE DI FARLO, con l'aiuto dei cittadini, lavorando INSIEME.

La nostra associazione è nata proponendosi come ponte tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini inermi, senza avere la pretesa di avere tutte le risposte, ma con la precisa determinazione di FARE e di FAR FARE, a chi compete, con ogni mezzo messo a disposizione da quel che resta del nostro mondo civile, Istituzioni e cittadini INSIEME !

Qui la "politica", come comunemente intesa, è fuori gioco. Nessuna bandiera, se non quella meneghina.
Su questa base, gentile Sindaco, le chiediamo un incontro urgente, prima del Natale sempre di più alle porte, col freddo che aggraverà i problemi invece di attenuarli, un incontro con i delegati della nostra associazione e dei residenti di Via Calabria, che ci hanno stimolato ad agire, e siamo certi che lei non mancherà di aderire così come l'Assessora Rozza che nei prossimi giorni sarà presente ad un incontro con i cittadini che, preventivamente allertata per conoscenza, di questa nostra segnalazione, potrebbe presentarsi con alcune soluzioni e con l'impegno nel ricercare le soluzioni più opportune per il ripristino del decoro e della legalità.

Certo di un suo tempestivo riscontro, a nome di tutti i nostri soci, le porgo i miei più distinti saluti.

Di entrambe ed anche di una terza iniziativa per avere informazioni sul "pasticcio" della determinazione delle tariffe TARI che il Comune di Milano ha applicato per le pertinenze delle abitazioni principali inviata alla responsabile dell'Ufficio preposto siamo in attesa di risposte.
Vi aggiorneremo.

Nel mese di novembre abbiamo ulteriormente lavorato all'interno del progetto di riqualificazione urbana "Fate Largo" che ai primi di dicembre (il 10) conoscerà il risultato ottenuto nella prima fase del Bilancio Partecipativo 2017/18.

Il 30/11 abbiamo tenuto un breve corso di formazione ai giovani universitari che che, nel ruolo di Young Tutors, accompagneranno nei mesi di dicembre e gennaio i nostri volontari nelle 8 lezioni del progetto Milano Fuoriclasse (classi I° e II° media) nella sezione sui "Beni Comuni" curata dalla nostra Associazione.

Nessun commento:

Posta un commento