lunedì 30 dicembre 2019

Dal 2019 all'anno che verrà

Cari Amici,

il 2019 volge ormai alla fine e, come consuetudine insegna, è bene rammentare ciò che si è fatto sia in argomenti di discussione che di attività concrete sul territorio durante l'anno che si chiude fra poche ore.

Iniziamo ricordando che alla futura prima riunione dell'anno nuovo l'assemblea dei soci dovrà eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che, a sua volta,  nominerà il nuovo Presidente che sostituirà il precedente, Ing.Franco Puglia, dimessosi nello scorso mese di ottobre per incompatibilità della carica in seguito ad una nuovo impegno politico intrapreso.

L'assemblea dovrà inoltre deliberare sulla nuova stesura dello Statuto della nostra Associazione per renderlo conforme al nuovo Codice che definisce e norma tutti gli Enti facenti parte del Terzo Settore tra cui le Associazioni di Promozione Sociale come CCC.

Sin dai primi mesi dell'anno, insieme ad altri comitati ed associazioni, CCC si è schierata con argomentazioni documentate nel fronte del NO alla strombazzata "Riapertura dei Navigli" che la Giunta attuale che governa Milano vorrebbe far approvare ad una cittadinanza ignara dei costi reali e delle problematiche viarie e di altra natura che la sua realizzazione provocherebbe senza alcun ombra di dubbio. Vigileremo negli anni a venire e combatteremo affinchè l'avventato progetto rimanga sulla carta (con i costi ai "professionisti" già a consuntivo ma tant'è, comunque infinitesimali rispetto all'opera pubblica inutile).

A Febbraio l'assemblea dei soci ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo che si è dedicato durante la primavera e l'estate, attraverso la primaria opera del Presidente Franco Puglia, ad approfondire, in modo autonomo e distaccato dal "main stream" dell'informazione, l'attualissimo tema del cambiamento climatico, dell'inquinamento urbano, della mobilità  confutando alcune dichiarazioni e soluzioni che riempiono gli organi di stampa senza alcun contradditorio basato su dati scientifici inconfutabili.

A Maggio è stato firmato un importante "Patto di Collaborazione" tra l'Associazione Fate Largo E.T.S. (di cui CCC è partner progettuale sin dalla nascita del progetto di riqualificazione di Largo Balestra, al Giambellino) ed il Comune di Milano. Un traguardo che sancisce l'importanza della partecipazione della cittadinanza attiva che, facendo rete tra essa, reperisce al proprio interno risorse professionali ed idee che possono, in stretta partnership con le Istituzioni, rigenerare spazi degradati e dimenticati.

Ad Ottobre, attraverso un idea progettuale di 2 delle socie più attive in ambito di eco-sostenibilità CCC ha presentato all'interno del bando NO PLANET B un progetto a tema "Forchette Verdi a Milano, a tavola con il Pianeta" che ha in seguito raggiunto l'obiettivo riuscendo ad ottenere un importante compenso che ci permetterà di sviluppare la "App" che è alla base del percorso educativo del progetto rivolto a tutta la cittadinanza.

A Dicembre, come ormai da tradizione pluriennale, CCC ha nuovamente curato la sezione delle lezioni di giovane cittadinanza attiva all'interno del progetto Milano Fuoriclasse, incontrando le classi di prima media di alcuni istituti milanesi che hanno aderito al percorso formativo per l'anno scolastico 2019/20.

E' tanto, e' poco? Sicuramente è ciò che siam riusciti a fare con le nostre risorse, in modo serio ed educato, con la qualità e la professionalità che ci si riconosce e che ci ha portato ad ottenere dei significativi risultati in diversi aspetti dell'impegno civico. Ci auguriamo di proseguire, migliorare ed incrementare questi risultati.

Vi invitiamo a partecipare alle nostre attività, sia come semplici soci ma, soprattutto, come cittadini attivi che dedicano una parte del loro tempo libero per cercare di migliorare e monitorare la nostra vita civica quotidiana.

Un sincero augurio di Buon 2020 a tutti

Luca Vinti (Consigliere CCC)

Nessun commento:

Posta un commento