martedì 5 aprile 2022

EDUCAZIONE CIVICA: CCC IN PRIMA LINEA CON IL PROGETTO "MILANOFUORICLASSE"


 


L'argomento " Educazione Civica" sta prendendo sempre più corpo nella consapevolezza che fu fatto un grande errore quando si decise che non doveva più essere una materia di didattica scolastica. Oggi si assiste ad un transitorio "ibrido" in cui si parla di Educazione Civica in contesti scolastici, grazie a un processo di affiancamento con altre materie didattiche.
Scrive Maria Rosaria Sodano su Arcipelago Milano: "...Quali i nodi da sciogliere per far decollare finalmente questo grande ed innovativo insegnamento?
Secondo quanto più volte segnalato dal Ministero dell’Istruzione e reiteratamente affermato nelle Linee Guida la materia deve essere insegnata in prevalenza dall’insegnante di diritto, ove esistente nel percorso di studi dell’Istituto scolastico, oppure, può essere gestita in maniera collegiale da più insegnanti sia del gruppo letterario (italiano, storia, filosofia) che di quello scientifico (scienze, chimica, matematica).
La necessità di un coordinamento fra professori dotati di così diversi background è quindi innanzitutto una priorità.
In secondo luogo appare assolutamente fondamentale procedere ad un’adeguata e approfondita formazione del personale insegnante al fine di sensibilizzarlo all’acquisizione dei necessari rudimenti tecnici degli argomenti.
La qualità dell’insegnamento non può essere lasciata al caso ed ancor meno alla buona volontà di pochi".

Nessun commento:

Posta un commento