STRUMENTI WEB


Coordinatore : WebMaster
mail : cccmilano.webmaster@gmail.com

Questa pagina descrive gli strumenti di rete a disposizione dell'Associazione.  Gli strumenti sin ora disponibili sono :

1. Questo BLOG : il Webmaster ne è Amministratore, assieme al Presidente.
Significa che abbiamo, individualmente, la possibilità di modificare la "struttura" del BLOG, oltre che di pubblicare informazioni. Possono essere tuttavia inseriti dei "redattori", cioè alcuni soci che possano liberamente accedere per pubblicare dei post senza autorizzazione previa.

Chi NON ha le credenziali di REDATTORE, se desidera pubblicare qualcosa, deve trasmettere il testo dell'articolo al Web Master,  all'indirizzo di posta elettronica in alto, specificando se vuole che venga pubblicato nel BLOG o nella Pagina FaceBook.

Il BLOG è strutturato in modo da assomigliare ad un SITO WEB, essendo per ora la sola piattaforma FORMALE in rete. Significa che il generico utente della rete che vi accede trova immediatamente le informazioni utili a capire CHI siamo, COSA vogliamo fare e COME vogliamo farlo.
La classica funzione BLOG si realizza soltanto nella prima pagina, la Home Page, dove si possono pubblicare sequenzialmente dei POST (come in Facebook). Possono pubblicare soltanto gli amministratori ed i redattori; può commentare i post chiunque acceda al BLOG.


Sulla destra sono visibili dei link ai Gruppi Tematici.
Più sinteticamente i medesimi link si trovano nella seconda riga di "pulsanti" in testa alla Home Page.
Si tratta di pagine del BLOG in cui si possono raccogliere dei "testi" ma non hanno la funzione di "sotto-blog" operativi, con la possibilità di inserire commenti ad ogni articolo. Servono soltanto per offrire una presentazione del gruppo tematico relativo e tutte le indicazioni ed indirizzi utili per il lavoro, a partire dal nome del Coordinatore.
Sotto al link alla Pagina, può essere disponibile un link ad un BLOG tematico indipendente collegato.

Ancora sul BLOG : l'etichetta "ALTRI SITI" offre alcuni link a siti esterni o gruppi/pagine Facebook esterne. Sono link ad organizzazioni cittadine attive in cui si affrontino, anche se in via non esclusiva, temi che riguardano il territorio.
C'è anche un link a PartecipaMI.

Se trasmettete al Web Master i link delle associazioni a cui appartenete, saranno inserite in modo che  chiunque acceda al BLOG possa reindirizzarsi ad esse.
Analogamente vi invito a fornirmi i link di associazioni o gruppi non vostri ma che rientrino nella sfera di interesse della nostra associazione. Sarà mia cura inserire i link sul BLOG.


2. Posta elettronica generalista : l'indirizzo di posta elettronica confccmi@gmail.com è l'indirizzo ufficiale della SEGRETERIA dell'associazione, a cui trasmettere richieste di iscrizione come qualsiasi altra informazione da parte di soci e non soci.
Sola eccezione la corrispondenza tematica, se indicata nelle pagine tematiche dedicate.

Le News Letters ai soci, periodiche o meno, verranno trasmesse da questo indirizzo a tutti i soci.
Il socio che volesse trasmettere una comunicazione a TUTTI i soci dovrà trasmetterla alla Segreteria. Questa informerà il Presidente che autorizzerà o meno la comunicazione, informando il Web Master che provvederà.


3. Posta elettronica del Web Master :
cccmilano.webmaster@gmail.com è quella utilizzata dal solo Web Master per comunicazioni di servizio a carattere "tecnico", siano esse rivolte a TUTTI i soci o solo ad alcuni. E' anche l'indirizzo a cui rivolgersi per osservazioni sul BLOG e sugli strumenti di rete in genere, con suggerimenti, critiche, richieste di pubblicazione di articoli, ecc, ecc.

4. Pagina Facebook 

E' un contenitore di rete che non rappresenta un "doppione" del BLOG, e viceversa.
Le pubblicazioni sulla pagina Facebook sono più frequenti che non sul BLOG favorendo l'occuparsi di temi non di grande portata, riservando al BLOG temi di maggior rilievo; la distinzione viene lasciata all'intelligenza dei redattori.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento