domenica 24 dicembre 2017

2017....IL PRIMO ANNO DI CCC


Carissimi,

fra pochi giorni si chiude il primo anno (solare) di attività della nostra Associazione CCC (ormai anche i giovani studenti ci chiamano così 😉).
La prima candelina sulla torta la spegneremo il prossimo 4 febbraio 2018, sembra ieri quando ci riunimmo nella prima assemblea costituente per firmare i carteggi burocratici, nominare le cariche ed il primo Consiglio Direttivo che ho onorato di presiedere in questo primo anno di attività sul territorio di Milano Città Metropolitana. 
Quel giorno avremmo firmato tutti per un consuntivo di fine anno così corposo come quello che possiamo presentare ai nostri concittadini: poche parole, tanti fatti. 
Certamente non possiamo dire di aver rivoluzionato la vita civica di Milano Città Metropolitana (siamo ancora troppo pochi.......non abbiamo fretta privilegiando la qualità) ma siamo consapevoli di una cosa: le decisioni operative che concordiamo insieme le portiamo a termine, a volte con risultati più che soddisfacenti, a volte con riscontri insufficienti o del tutto assenti ma non per colpe nostre che quantomeno "ci abbiamo provato".
Quanto sopra ha fatto sì che oggi il dialogo è sempre aperto con le istituzioni ed i loro rappresentanti, rispettando la nostra apartiticità, il valorizzare tra i nostri interlocutori "le persone" ed il loro impegno professionale e politico, il rispetto delle regole e delle leggi, una gestione del contraddittorio mai sopra le righe pur rimanendo ferma quando l'argomento lo necessita.
Si riparte nel 2018 forti di queste esperienze, da 45 soci di cui almeno 1/3 operativi, abbiamo già identificato errori e carenze in diversi aspetti della nostra proposta nell'essere catalizzatori della partecipazione attiva alla vita civica della cittadinanza.
Un sincero ringraziamento a tutti i nostri soci che con la loro adesione hanno sottoscritto questo progetto di aggregazione, alle associazioni ed ai comitati tutti con cui abbiamo collaborato ed instaurato rapporti di stima e sostegno reciproco, agli amministratori con cui abbiamo dialogato e costruito insieme attività e proposte.
Permettetemi infine di ricordare e ringraziare i membri del Direttivo, della Commissione di Garanzia, lo studio legale Avv.to Carta sempre presente nel seguirci e tutelarci e tutti i soci operativi dei Team Tematici, senza di loro non saremmo riusciti a raggiungere nessun obiettivo.

A Voi tutti i miei più sinceri auguri per un sereno Santo Natale e per un prospero Anno Nuovo

Luca Vinti (Presidente CCC)

2 commenti:

  1. Grazie per le belle parole, auguro a tutti un felice Natale.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco alle parole di Luca nell'augurio di un sereno Natale a tutti, nell'auspicio di un nuovo anno che sia meno difficile di quello trascorso, che per molti italiani è stato drammatico, anche se non per i milanesi, nello specifico.
    In questo primo anno abbiamo costruito alcune basi della nostra attività, e condivido la soddisfazione di Luca, che nell'associazione ci mette l'anima. Non posso tuttavia non rilevare come la presenza dei nostri associati, sia fisica, nelle poche occasioni d'incontro, che sul BLOG, sia del tutto insufficiente.
    Capisco che molti si siano iscritti all'associazione per apprezzamento dei suoi scopi e della sua impostazione, più che per volontà di partecipazione attiva; ci sta anche questo, ma non basta. Senza risorse economiche ed umane, sopratutto umane, non possiamo andare lontano. Il mio personale impegno nel 2018, perciò, sarà quello di allargare la partecipazione all'associazione, cercando di coinvolgere altri cittadini che già ora, automotivati, siano impegnati operativamente per la città di Milano.
    Non è cosa facile, ci proverò, e chiedo a tutti voi, a chi legge qquesto commento, almeno, di provarci con me.
    Buon 2018 a tutti. Franco Puglia

    RispondiElimina